News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

VIBRAZIONI - SCRICCHIOLII - RUMORI VARI...

Aperto da Angel, Aprile 09, 2019, 09:44:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angel

Tra i vari rumori che sento nell'abitacolo del mio westfalia T4 del 1992 ce n'è uno che proviene dal pavimento, appena sul lato desto dell'asta del cambio quando il motore a giri bassi, come se qualcosa ci battesse contro (to-to-to-toc..) un rumore sordo, quasi ovattato.
Secondo voi cosa potrebbe essere e cosa mi consigliereste di fare?

Angel

Inoltre nel abitacolo si sentono vari scricchiolii, conoscete un modo/materiali per estinguerli?..

raudo

Il rumore sotto al pianale potrebbe essere legato ai gommini della barra stabilizzatrice e i relativi tiranti.
Per tutti gli altri rumori esistono il T6 e la Visa...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

#3
Potrebbe essere anche il collettore di scarico da motore a tubo marmitta che vibra.
Masteecard oppure un prodotto sonorizzante che si chiama RATM
Da usare sempre alle massime possibilità.
https://youtu.be/Be3BuBzRJSo

Ma ce ne di varie specie più o meno efficaci 8)

https://youtu.be/saN1BwlxJxA

raudo

Quoto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kado

Mega karma per i rage ! Poesia !
Oh mentre ci sono mi butto anche io nella mischia, il mio ogni tanto quando premo la frizione da spento per accenderlo fa TOK dal pedale, qualche ragguaglio ? Buona notte !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ontheroad70

Cioè ho postato il quartetto di Coltrane e mi dici poesia per i ratm :( >:( >:(

Non c'è più reliGgione,l'Italia è un paese in profondo declino...... :'( :'( :'( :'(



Scherzo eh......mica tanto però . ;D

kado

Non ho mica dato un giudizio negativo su Coltrane, anzi grande che hai postato entrambi, ma personalmente (per svariate ragioni) preferisco per mille volte Zack !

Comunque magari ci fossero più adolescenti e ragazzi con i rage in cuffia al giorno d'oggi. vista la vuotezza di contenuti (quando non sono imbarazzanti) e l'immaginario di cui si fa carico la musica "cool" tra i giovani del momento, i problemi veri devono ancora arrivare caro mio..

ho trent'anni, organizzato serate per dieci anni, in mezzo otto anni da tecnico video nei locali anche esteri, dj solo in vinile e un anno per costruire un sound system. Diciamo che un po' di musica e un po' di scena per fare delle considerazioni ponderate me la sono ascoltata. Poi oh, al de gustibus non si comanda !!!!
Grande ancora comunque!! adesso mi ascolto tutto l'album in van ahahha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ontheroad70

#8
Era una mezza battuta ovviamente,io suono da 35 anni circa,musica di vario tipo(soprattutto improvvisazione)ma mi sono arreso all'insipienza passata,presente e futura.

Comunque tornando in topic,vista la vecchiaia del t4 i rumori sono all'ordine del giorno.Spesso lo smonta e rimonta provoca danni alle varie clips:contro la che i pannelli siano ben aderenti ed al limite si comprano gli agganci,utile poi spessorare le zone di contatto con neoprene o spugna.A me per esempio il portellone scorrevole ha sempre vibrato e va regolato per bene.E''una lotta senza fine ma qualcosa si può fare.

Angel se hai un 2,4D come dicevo uno dei problemi di vecchiaia e il raccordo scarico/collettore che si allenta e provoca il famoso rattle sound.....magari anche in altri motori succede lo stesso: io ho risolto facendomelo "fasciare"con del materiale adatto resistente al calore.

kado

Ahahha tranquillo avevo capito che era ironico e che anche tu avevi a che fare con la musica, bello bello ! Grazie per i consigli !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

raudo

Che suoni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Anche io nel mio piccolo qualcosa nella musica la faccio.
Blues Harp, voce rauca e sanguigna da blues (dicono) poi basso e chitarra ma non ultimamente...
Ma.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

#12
Chi io?..la batteria percussioni e qualche ammennicolo elettroacustico.Suono(suonavo)in ambito jazz-rock-impro-noise-prog ecc ecc

Ma sempre da amatore pur se a tratti con notevole impegno.

Leo91

Il mio lo trovo abbastanza silenzioso, viaggio spesso con una berlina nuova quindi non ho il paragone della panda dell'80, che comunque ho in garage :D
Però ammetto che tende ad essere un po rumoreggiante nei fondi stradali sconnessi e tanto rovinati, e questo è solo l'allestimento westfalia... le cose forse migliorano quando tutti gli armadi sono pieni zeppi.
Poi quando ho messo tutte le gomme Michelin nuove il rumore al rotolamento è minore dell'altra auto nuova che ha i cerchi a spalla bassa da 18"

Però prima di prendere quello che ho ora (di cui non mi lamento del rumore) ne avevo provato uno che faceva proprio un bel baccano e il venditore che mi ha venduto il mio cali, mi diceva che si possono limitare i rumori regolando le chiusure dei sportelli del mobilio e mettendoci anche dei piccoli gommini. Se il gioco è quasi minimo sarà ridotto al minimo anche il rumore... infatti tutte le porte del mio hanno tutti i "tappini" smorzatori e il gioco quasi a 0.

Prova nulla ti costa ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Angel

@Raudo
Il rumore sotto al pianale potrebbe essere legato ai gommini della barra stabilizzatrice e i relativi tiranti.
Per tutti gli altri rumori esistono il T6 e la Visa...

A.
Potrebbero essere i gommini.
Passo direttamente al T7 e la visa la uso come spessore per i cigolii   ;)

@ ontheroad70
Potrebbe essere anche il collettore di scarico da motore a tubo marmitta che vibra.
Masteecard oppure un prodotto sonorizzante che si chiama RATM
Da usare sempre alle massime possibilità.
https://youtu.be/Be3BuBzRJSo
A.
Secondo me è più quello perchè il rumore lo fa all'accensione con i giri del motore bassi quando la marmitta vibra..
Mastercard... anche lei fa spessore   :)
Apprezzo la musica in generale,..  per un pò di anni ho fatto progetti nelle scuole come musicoterapista e le improvvisazioni con le percussioni erano le attività più gradite dai ragazzi.
Ovvio che il miglior sonorizzante la musica (Coltrane ok)...  oppure canti   ;D
Grazie soprattutto per i consigli su come ridurre i cigolii... infatti il portellone è il number one...

@Leo91
Ottimi consigli... ti dirò che pure io ho adottato alcuni stratagemmi simili.. thanks