News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sensore livello acqua

Aperto da Wild&Free, Luglio 18, 2020, 04:23:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wild&Free

Ciao a tutti,

ho un problema che mi sta tirando matto: Ho necessità di controllare iil livello acqua nella tanica. Ho acquistato un sensore di livello a galleggiante capacitivo (escono due fili....uno nero ed uno blu) ed un indicatore di quelli utilizzati in nautica della tre.
L'indicatore ha sul retro tre connessioni in metallo (S, -; +) ed altri due connettori per la lampadina dello strumento.
In teoria, collegando ad uno dei contatti della lampadina es il negativo e all'altro il positivo presso dall'interruttore di razionamento della pompa (c0sì la luce si accende quando azioni la pompa per il carico o per fare la doccia) e collegando agli altri tre connettori sulla S il segnale che non so bene se sia il blu o il nero credo il blu, il nero (secondo filo della seconda) al negativo collegato a sua volta al negativo che va alla batteria ed al + il positivo che va alla batteria dovrebbe funzionare. Invece no, la lampadina si accende, la lancetta sale al massimo e non segue il livello del galleggiante testato con una bottiglia d'acqua. Invece provando la resistenza con il multimetro ai fili blu e nero della sonda, vedo che la resistenza varia al variare dell'altezza del galleggiante. Cosa sbaglio?????


Grazie, ciauz

W&F

rbedini

#1
Citazione di: Wild&Free il Luglio 18, 2020, 04:23:34 PM
Ciao a tutti,

ho un problema che mi sta tirando matto: Ho necessità di controllare iil livello acqua nella tanica. Ho acquistato un sensore di livello a galleggiante capacitivo (escono due fili....uno nero ed uno blu) ed un indicatore di quelli utilizzati in nautica della tre.
L'indicatore ha sul retro tre connessioni in metallo (S, -; +) ed altri due connettori per la lampadina dello strumento.
In teoria, collegando ad uno dei contatti della lampadina es il negativo e all'altro il positivo presso dall'interruttore di razionamento della pompa (c0sì la luce si accende quando azioni la pompa per il carico o per fare la doccia) e collegando agli altri tre connettori sulla S il segnale che non so bene se sia il blu o il nero credo il blu, il nero (secondo filo della seconda) al negativo collegato a sua volta al negativo che va alla batteria ed al + il positivo che va alla batteria dovrebbe funzionare. Invece no, la lampadina si accende, la lancetta sale al massimo e non segue il livello del galleggiante testato con una bottiglia d'acqua. Invece provando la resistenza con il multimetro ai fili blu e nero della sonda, vedo che la resistenza varia al variare dell'altezza del galleggiante. Cosa sbaglio?????


Grazie, ciauz

W&F

Manda manuale o riferimenti per vedere come è fatto il tutto, così ti possiamo dare suggerimenti ben motivati.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Wild&Free


Wild&Free

Lo schema che ho fatto è questo, ma la lancetta segna sempre il max

xgiacomo

Lo strumento indica che misura un certo range di resistenza che deve coincidere con quello del sensore che hai preso, altrimenti devi smontarlo e sostituire la resistenza in serie con una appropriata
California AXG
Firenze

Wild&Free

Ciao,

si si coincidono...10-180 ohm....però non funziona

xgiacomo

#6
Prendi una resistenza da 100 ohm, collega s al + e dai I 12v.la lancetta dovrebbe stare fra max e minimo
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: Wild&Free il Luglio 18, 2020, 05:52:08 PM
Lo schema che ho fatto è questo, ma la lancetta segna sempre il max

manda il nome o il sito dove c'è spiegato lo strumento
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Luglio 18, 2020, 11:17:30 PM
Citazione di: Wild&Free il Luglio 18, 2020, 05:52:08 PM
Lo schema che ho fatto è questo, ma la lancetta segna sempre il max

manda il nome o il sito dove c'è spiegato lo strumento
Non sarebbe mica una cattiva idea   ;D
Comunque secondo me basta spostare il filo nero della sonda sul +
California AXG
Firenze

Wild&Free

Ciao, grazie per la risposta.

Dunque ii prodotti sono della Trem. qui di seguito il link http://www.trem.net/docs/trem-nau-ita-eng-48-2020.pdf

I prodotti sono i codici L3230380 ed L3280520.

Allego foto dei prodotti.

Saluti e grazie ancora

Ciauz

W&F

rbedini

Citazione di: Wild&Free il Luglio 20, 2020, 09:21:04 AM
Ciao, grazie per la risposta.

Dunque ii prodotti sono della Trem. qui di seguito il link http://www.trem.net/docs/trem-nau-ita-eng-48-2020.pdf

I prodotti sono i codici L3230380 ed L3280520.

Allego foto dei prodotti.

Saluti e grazie ancora

Ciauz







W&F


Guarda qui: https://www.dropbox.com/s/1zirak25qtf77e1/Screenshot%202020-07-20%2010.17.36.png?dl=0
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa