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Cerco cambio per syncro 2.4D

Aperto da DavideBottari, Settembre 08, 2020, 01:14:31 PM

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DavideBottari

Ciao a tutti, a causa di cuscinetto rotto, ho consumato male ingranaggi della quinta del syncro (sono tornato dalle vacanze in 4a).
Cerco un cambio completo per 2.4 D syncro... :(
   
Davide Luna e Olmo si fanno portare in giro da Bruno un
California Coach Syncro 1994 Bianco

Roccosaraleone

Citazione di: DavideBottari il Settembre 08, 2020, 01:14:31 PM
Ciao a tutti, a causa di cuscinetto rotto, ho consumato male ingranaggi della quinta del syncro (sono tornato dalle vacanze in 4a).
Cerco un cambio completo per 2.4 D syncro... :(

Ciao, se tutto il resto è a posto metti la quinta lunga. Credo che anche il tuo abbia i rapporti molto corti e allungare la quinta aiuta molto. Tranne che per le lunghe salite.


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raudo

E probabilmente hai qualche sede andata.
È un cambio raro.
Conviene ripararlo.
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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1.9TDI AFN 140cv,
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Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Pannello fotovoltaico 240Wp
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Barra antirollio post 26mm

DavideBottari

Se non trovo il cambio lo faccio riparare (anche se solo di ricambi è caro arrabbiato)
Suggerite la sesta anche con motore originale 2.4d o lo tengo com'è?
ciao!
d
Davide Luna e Olmo si fanno portare in giro da Bruno un
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teohd

ripara il tuo...rischi di prendere un'altro cambio, pagarlo, e trovarti con un problema identico o qualcos'altro.
non ti fidare, ripara il tuo e sai da dove parti

raudo

Citazione di: DavideBottari il Settembre 08, 2020, 10:05:14 PM
Se non trovo il cambio lo faccio riparare (anche se solo di ricambi è caro arrabbiato)
Suggerite la sesta anche con motore originale 2.4d o lo tengo com'è?
ciao!
d
La sesta è un must, soprattutto sul Syncro i rapporti son cortissimi.
R.


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DavideBottari

Ok allora domanda che avrete già sentito 1000 volte... scusate :)
mi date qualche dritta per la sesta? Ho visto un kit da 990 (ammazza!!!) che viene dalla repubblica ceca, altri suggerimenti?
Davide Luna e Olmo si fanno portare in giro da Bruno un
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teohd

diciamo che o vai in repubblica ceca,oppure monti il kit della repubblica ceca. più o meno la storia è questa  ;D

fabio

Citazione di: DavideBottari il Settembre 09, 2020, 09:43:00 AM
Ok allora domanda che avrete già sentito 1000 volte... scusate :)
mi date qualche dritta per la sesta? Ho visto un kit da 990 (ammazza!!!) che viene dalla repubblica ceca, altri suggerimenti?



se non hanno abbassato i prezzi sono 1050€ + iva al 20 % + 50 € di spedizione , se fai autostrada è tutto un altro andare  :) :) :), i soldi che ho speso con più soddisfazione

DavideBottari

Citazione di: fabio il Settembre 09, 2020, 11:34:55 AM
se non hanno abbassato i prezzi sono 1050€ + iva al 20 % + 50 € di spedizione , se fai autostrada è tutto un altro andare  :) :) :), i soldi che ho speso con più soddisfazione

Scusa ingnoranza Fabio mandano sia 5a che 6a insieme? Perchè ho ingranaggi 5à da cambiare e già per quelli sono intorno ai 900euro o giù di li... 
tu hai un 2.4d?
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fabio

#10
mandano 5 e 6 più tutti i pezzi necessari alla modifica,la quinta è leggermente più lunga di quella originale, io ho un 2500 benzina
P.S. dimenticavo : non danno la gabbia rulli ingranaggio della 5 , se la tua non è usabile devi comprarla o chiedere a loro di aggiungerla al kit

DavideBottari


Vi chiedo un ulteriore aiuto dopo aver contattato eurotuning e devo decidere che fare (portate pazienza se scrivo idiozie...).
Ricordo il problema: 4 marce ok, quinta saltata, un ingranaggio rotto e scorrevole rotto etc. Pezzi originali per la 5à siamo già vicini ai 900 temo (con rep ceca almeno 300 euro in più + spedizione e poi va visto se il mio meccanico riesce rapidamente o no).

Ho guardato nel gestionale del meccanico e abbiamo chiamato VW. Partendo dal telaio (del T4 Syncro) mi hanno detto che dovrei montare un cambio ARL con 5a marcia 34/45 (0.755).
-Tuttavia abbiamo contato i denti degli ingranaggi della quinta e sono 36/43 (0.837!), dal gestionale del meccanico questo sembrerebbe essere il rapporto della 5a del cambio ARF.
-Quindi è possibile che il proprietario precedente avesse fatto qualche modifica, o tutto il cambio oppure cambiato solo la 5a non so (dovrei vedere dalla parte superiore del cambio ma non abbiamo ancora smontato filtro aria etc). Magari mi ritrovo un cambio golf ...

-Domanda: Mi confermate che ho fatto i calcoli giusti e che 34/45=0.755 è più lunga di 36:43=0.837 (cioè che con originale avrei già una quinta allungata rispetto a quella che ho adesso)?
-Se il ragionamento è giusto potrei allora montare una quinta ulteriormente allungata tipo CRV (sono compatibili?) con rapporto 31/37 = 0.68?

p.s. Vedo che Agosto è stato esigente coi cambi dei T4...
Davide Luna e Olmo si fanno portare in giro da Bruno un
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raudo

Il T4 2.4D Syncro monta un cambio con la quinta 0,681.
Tutto il resto è noia.


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DavideBottari

Solo per info Raudo  ;)

Ho controllato etichetta  scatola fusibili e ho il codice ARL.

Sia chiamando in VW che qui (https://www.vwt4forum.co.uk/threads/the-02d-syncro-gearbox.43863/)
dicono che la quinta del mio syncro ha un rapporto 34:45 (0.755). 


ARL, CLZ

    1st 3.778
    2nd 2.118
    3rd 1.360
    4th 0.971
    5th 0.756 (34:45)
    Final Drive 4.611
    Overall Ratio in 5th Gear (final drive x 5th gear) 3.486:1 = Theoretical Road Speed @ 3,000rpm 66mph (106km/h)


Davide Luna e Olmo si fanno portare in giro da Bruno un
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raudo

Che strano son gli stessi rapporti del CRN.
Aspetta che guardo le mie tabelle.
R.


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