News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

mi presento

Aperto da LYS, Aprile 23, 2014, 09:19:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Per forza è troppo lunga quella testa.
il 2.4 è pigro.
il 1.9td sulla carta è meno potente ma nella guida son 2 cose diverse, solo chi non li ha mai provati entrambi può dire che il 2.4 è meglio.
Poi una cosa col turbo è un 'ottima base di partenza...
Nel ciclo urbano devi dar da bere ad un cilindro in meno.
Chiedi a qualche proprietario di 2.4D quanto consumano veramente...
Comunque il discorso testa vale per tutti il mezzi, le tirate a freddo fan male, ed anche il fuorigiri a palla (tipo scendere in quinta al massimo col motore imballato).
R.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Boh, un meccanico da cui vado ha un 2.4 aspirato con 450.000km e va sereno. Ho sempre sentito dire che i 2.4 son dei muli

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

LYS

discussione interessante, ragazzi
sto aprrendendo parecchie cose.
rinnovo l'invito a partecipare e contribuire.
mi interessa MOLTO capire quali sono i punti deboli delle varie motorizzazioni.
in modo da poter dare un'occhiata più attenta quando compro.
grazie!

Erst4

#33
Io dico che se è questo che ti interesssa maggiormente, per (cercare di) evitare fregature occorre valutare soprattutto il VENDITORE: la cosiddetta 'fregatura' non nasce infatti dall'oggetto in sé ma dalla transazione infatti ogni veicolo può rappresentare un buon acquisto, se si paga IL GIUSTO PREZZO.
Il punto è determinare quale sia questo giusto prezzo, dato che non esiste un listino di vendita e ogni veicolo fa storia a sè.

Un altro problema è individuare il mezzo più adatto a soddisfare le proprie esigenze ma è stato recentemente dimostrato che anche un 'novizio' può fare delle ragionate scelte 'controcorrente', centrare brillantemente i propri obiettivi e guadagnarsi il rispetto del Forum!

Discover more

raudo

Diciamo che con percorrenze oltre i 300000km se proprio non si è stati fortunatissimi ci si saluta a braccia alzate e mani aperte.
Le dita contano il numero di teste e di cambi sostituiti...
;D
Ho letto da qualche parte che i motori TDI con la EGR ciecata, fatelo, fanno tranquillamente 350000 miles (560000km!!) ciò non toglie che un mezzo è fatto anche di cambio sospensioni carrozzeria non di solo motore...i km si vedono e si sentono dappertutto, meno sono meglio è.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

X Ric : mi sai dire dove posso trovare i due  lamierini per ciecare l'ERG

tu te li eri fatti , hai per caso una dima che ev. me li faccio?
grazie

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

In uk costan poco,
http://www.ebay.co.uk/itm/EGR-BLANKING-PLATE-VW-SEAT-SKODA-AUDI-TDi-T4-T5-T25-STAINLESS-STEEL-/141256337084?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item20e388a6bc (chiedere se van bene sul tuo modello varrebbe la pena).
Io li ho fatti ritagliando con cesoia da una protezione inox x cappa aspirante, la dima è stata la guarnizione che ho chiaramente riciclato.
Per non sbagliare l'ho ciecata prima e dopo, quindi 2 flange cieche, una lato ocollettore di scarico una lato collettore di aspirazione.
Chiedi a Mangimix come si comporta, se ha dovuto metter mano alla ECU.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Giusto per:
https://www.youtube.com/watch?v=8Z4q11eyZWo
Questo è il mio, la scritta è errata, diciamo che i 14s son da 20 a 100 (sul video sec circa 4-18), ed ho un California...2000 e fischi kg di T4.
https://www.youtube.com/watch?v=FD2lAZS8P2E
Un 2.4D (sul video sec 15-34) un 5s in più li paga e non so che modello sia.
;-)
R.


Citazione di: raudo il Aprile 28, 2014, 10:19:16 PM
Per forza è troppo lunga quella testa.
il 2.4 è pigro.
il 1.9td sulla carta è meno potente ma nella guida son 2 cose diverse, solo chi non li ha mai provati entrambi può dire che il 2.4 è meglio.
Poi una cosa col turbo è un 'ottima base di partenza...
Nel ciclo urbano devi dar da bere ad un cilindro in meno.
Chiedi a qualche proprietario di 2.4D quanto consumano veramente...
Comunque il discorso testa vale per tutti il mezzi, le tirate a freddo fan male, ed anche il fuorigiri a palla (tipo scendere in quinta al massimo col motore imballato).
R.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

Io ho tappato l'EGR su entrambi i T4 che ho avuto. Sul T4 mi ha risolto un problema che mi assillava da tempo, ovvero la centralina che mi andava in recovery tagliando di brutto la potenza. Sul 151cv tappando non ho percepito differenze.
Ad ogni modo non ho mai messo mano alla ECU.

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk

raudo

Buono a sapersi.
Magari sul tuo 151cv (beato te) l'avevano già ciecata via sw.
Basta chiedere a chi c'ha fatto 350000km sul 151cv...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Aprile 29, 2014, 04:13:41 PM
Buono a sapersi.
Magari sul tuo 151cv (beato te) l'avevano già ciecata via sw.
Basta chiedere a chi c'ha fatto 350000km sul 151cv...
Raudo.
Sul 151 cv non vale la pena ciecarla via SW , ci si mette meno a lamierini.

Via sw lo fanno solo da euro 4 in su , altrimenti la ecu si incazza....

LYS

@Erst4 - grazie
in effetti io da "principiante" sarei orientato sul 1.9TD
non so se è una scelta saggia o controcorrente.
a me interessa un mezzo che mi garantisca una velocità di crociera superiore al mio T3
ripeto fino alla noia: andare ad 80-90 km/h quando hai davanti un tappone di trasferimento autostradale non è che sia molto invitante.
inoltre un pizzico di spunto in piu' su salite e percorsi misti non mi spiacerebbbe.
non ho mai guidato un T4
presumo che il servosterzo aiuti (in città ed in parcheggio)
presumo che la forma più aerodinamica aiuti (velocità e rumore)

ho solo il dubbio che i CV del 1.9 TD sono ...anche un po' meno del mio 1.6 TD
68 contro 70
qui c'è qualcosa che non mi torna.

faccio appello a chi possiede un 1.9 TD - mi faccia sapere come va - in concreto che velocità riesce a tenere in autostrada (senza spremere troppo)

AGGIUNGO CHE HAI RAGIONE Erst4 - il venditore conta
io sono in zona milano torino
chi conosce qualche punto vendita serio mi dica
io per adesso sono orientato su Nordaffari Brusnengo (biella)
sembra un posto serio.
voi che ne pensate ?

raudo

Ciao. Se ne son dette sul 1.9td rapporti normali tieni i 120 parti e arrivi a Caponord, con la quinta lunga stai in su di 10 quindi i legali 130 li tieni quando vuoi.
Lascia stare differenze 68-70cv la coppia del 1.9 è maggiore del 1.6 la resa è più fluida.
Poi?
A si nordaffari il classico spacciatore di auto lascia stare se puoi trova da privato paghi meno e se ci son lavori da fare li risparmi all'inizio, un privato difficilmente tira in giù i km un venditore lo fa al 110%.
R.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Il 1900td, va bene. È una buona scelta. Ti fa risparmiare un po. Prima delle bimbe ha portato me e mia moglie in giro per l'Europa, in Italia, in montagna, al mare. Quasi 40000km in 4 anni e mezzo. Mai problemi. Frizione rifatta a 132000 forse più per sfizio che per vera necessità. Ma è migliorato e si guida meglio, più comodo. Pompa freni. Ma il motore zero. Solo tagliando precisi ogni 10000, cioè ogni anno. Io in vw, perché non ci capisco un caz e non so come altro fare. Il tizio in vw lo elogia sempre e dice che zitto zitto va benissimo. Piano. Ma va. L'unico limite sono le salite, in montagna o in autostrada. Li non ci sono cazzi. Si rallenta e si aspetta. Ma poi finiscono. Si scollina. È un onesto motore. In due va benissimo. L'abbiamo usato tanto. Altro limite personale: ho acceso da fermo un 2400d, e mi sembrava un trattore, ho guidato solo un tdi 102cv una volta, molto sovrappensiero. Ed un t5 174cv. Altro film. Io sono per la slow motion. Soprattutto se no. Posso permettermi altro. Con un 1900td ho avuto tutto quel che volevo a costi ragionevoli. Mi manca l'aria condizionata. Forse un giorno metterò la 5a lunga. Ma preferisco pannelli solari e cacchi vari. Nordaffari ne ha uno. Carissimo, ma bello. Cercane altri, prima. A quello al 90% ha tirato giù i km di almeno un 30mila....
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

LYS

@Raudo @Igna
grazie
mi sembra di capire che la motorizzazione che avrei puntato non è male....
Igna- "va piano" che intendi? 120 km/h per me non sono "piano"
quanto al mezzo nordaffari... è da vedere--
certo quello che dici è giusto: da privato si spende meno quasi sempre, ma non c'è alcuna forma di garanzia....
io ho fatto circa 80mila km con il mio T3 negli anni
quindi il mezzo lo compro con in prospettiva un buon chilometraggio da fare.
vorrei avere anche un minimo di supporto (forse più psicologico che altro) in termini di garanzia.

intanto: del T4 1.9 TD cosa occorre guardare con attenzione prima di acquistare ?
grazie