News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

webasto si spegne

Aperto da checco, Dicembre 16, 2016, 10:22:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

checco

Ciao a tutti, anche se possiedo un california T5 da ormai tre anni sono totalmente inesperto e quindi conto sul vostro aiuto per il mio problema. Quando accendo il mio webasto funziona regolarmente per 7/8 ore poi si spegne quando lo riaccendo va ancora per qualche ora e poi si rispegne, le batterie servizi sono nuove e cariche il carburante pure. il mezzo è un california T5 del 2006.
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi lumi per risolvere il problema.
     Francesco   

Californialilla

Prova a misurare la tensione ai capi della batteria che lo alimenta diciamo dopo un'ora di lavoro.

Cosa da?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

botta02

Citazione di: checco il Dicembre 16, 2016, 10:22:10 PM
Ciao a tutti, anche se possiedo un california T5 da ormai tre anni sono totalmente inesperto e quindi conto sul vostro aiuto per il mio problema. Quando accendo il mio webasto funziona regolarmente per 7/8 ore poi si spegne quando lo riaccendo va ancora per qualche ora e poi si rispegne, le batterie servizi sono nuove e cariche il carburante pure. il mezzo è un california T5 del 2006.
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi lumi per risolvere il problema.
     Francesco
Ciao  quando parte il webasto guarda se accendendo le luci interne tipo quelle sopra lavandino se sfarfallano e anche il display della centralina .Potrebbe essere  da rinforzare la famosa massa!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


raudo

Ma anche sul T5 la massa servizi passa tutta verso lo shunt?
Sennò uno faceva delle belle corde da 50 verso la carrozzeria e chi s'è visto...
Comunque se la cosa semplificasse la vita (e non avendo un T5 con 2 batterie servizi messe qua e là) uno lo shunt può anche spostarlo sul polo positivo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Citazione di: raudo il Dicembre 17, 2016, 12:14:04 PM
Ma anche sul T5 la massa servizi passa tutta verso lo shunt?
Sennò uno faceva delle belle corde da 50 verso la carrozzeria e chi s'è visto...
Comunque se la cosa semplificasse la vita (e non avendo un T5 con 2 batterie servizi messe qua e là) uno lo shunt può anche spostarlo sul polo positivo.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Sì sì potrebbe anche fare sul positivo!Ma secondo me si fa prima a rinforzare la massa sotto il frigo!Che io sappia fino al modello 2008 il problema è stato risolto così!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


raudo

...io intendevo.
Batta aux 1 20cm di cavo da 50mmq e 2 capicorda
massa->negativo batt.
Batta aux 2 20cm di cavo
massa->negativo batt.
Se chiaramente spariscono le misure di corrente lo shunt si può spostare sul lato positivo delle batterie.
Ma se esiste già una strada da percorrere, percorretela.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Citazione di: raudo il Dicembre 17, 2016, 03:02:36 PM
...io intendevo.
Batta aux 1 20cm di cavo da 50mmq e 2 capicorda
massa->negativo batt.
Batta aux 2 20cm di cavo
massa->negativo batt.
Se chiaramente spariscono le misure di corrente lo shunt si può spostare sul lato positivo delle batterie.
Ma se esiste già una strada da percorrere, percorretela.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Sì fatto anche questo al tempo sulle 2 batterie sotto i sedili anteriori .Piu sotto al frigo e sotto al lavandino!Tutto a stramassa! Ora non sfarfalla neanche se attacco sotto una betoniera!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

checco

Eccomi qua, intanto grazie per il vostro interessamento.
Ho fatto la prova con le luci, non c'è nessun sfarfallio, però questa volta ho potuto notare che il webasto si spegne quando la tensione scende sotto i 12V poi riaccendendolo dopo una mezz'ora funziona ancora anche con tensione 11,7/11,9V.
Eventualmente per fare quel lavoro della massa sotto il frigo conoscete qualcuno in zona PD/VE in grado di farlo? perchè io
forse potrei togliere il frigo ma quando si tratta di fili elettrici vado in tilt.
Grazie ancora Francesco

botta02

Citazione di: checco il Dicembre 18, 2016, 10:05:29 PM
Eccomi qua, intanto grazie per il vostro interessamento.
Ho fatto la prova con le luci, non c'è nessun sfarfallio, però questa volta ho potuto notare che il webasto si spegne quando la tensione scende sotto i 12V poi riaccendendolo dopo una mezz'ora funziona ancora anche con tensione 11,7/11,9V.
Eventualmente per fare quel lavoro della massa sotto il frigo conoscete qualcuno in zona PD/VE in grado di farlo? perchè io
forse potrei togliere il frigo ma quando si tratta di fili elettrici vado in tilt.
Grazie ancora Francesco
Credimi il lavoro é tirare fuori il frigorifero.Per il cavo invece sono solo  un bullone e un dado .Per lo sfarfallio se c'è é solo all'avvio  del  webasto controlla bene mi sa strano che non lo faccia.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


raudo

Smonta il frigo poi ti aiuto io!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

#10
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3707.0

Leggi qui si spiega come smontare il frigo

checco

Troppo complicata per me la faccenda, per il momento lascerò così spero non faccia danni.
                Francesco

Roccosaraleone

Io non snobberei un aiuto diretto di Raudo.... magari gli fai vedere altre cose!

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


botta02

#13
Citazione di: checco il Dicembre 19, 2016, 10:12:33 PM
Troppo complicata per me la faccenda, per il momento lascerò così spero non faccia danni.
                Francesco
Credimi se siete in due  a togliere il frigo é una passeggiata! Uniche accortezze da non dimenticare  sono spessore sotto il frigo prima di estrarlo altrimenti poi cade in fondo  ed é una cagna rimettere le viti di fissaggio e mascherare il mobile sx io ho usato una tovaglia di gomma per non rigarlo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Leonow

Hai poi risposto il problema del Webasto?
A me fa la stessa cosa... solo che la fa random. In più mi sembra d'aver notato che se tengo il livello temperatura alto (diciamo 7) resta acceso tranquillamente tutta la notte. Invece se lo tengo basso (esempio, 4) si spegne.
Ho passato due notti vicino Udine, la prima tutto ok, la seconda mi sono svegliato 3 volte tutto infreddolito.
Weekend scorso al lago della Ninfa nessun problema tenendolo a 7, ma nel pomeriggio, a 4, invece si spegneva.

Raudo, vengo da te a smontare il frigorifero?  ;D