RIPARARE L'ALIMENTATORE WESTFALIA

Aperto da rbedini, Ottobre 01, 2019, 01:34:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Da molte parti è descritto come riparare l'alimentatore originale Westfalia per la BS; aggiungo un link recuperato  sul forum T4forum.de, che mi sembra ben fatto con precisione teutonica (per chi non conosce il tedesco usare ovviamente browser di rete col traduttore (es CROME):

https://www.vwbuswiki.de/index.php?title=Westfalia_Netzteil
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Sba

#1
Grazie, stavo giusto pensando di fare questo intervento durante l"inverno, per prevenire problemi.
Sul post leggo che l'ultima versione è affidabile, io ho un California freestyle del 2003, in teoria dovrebbe montare l'ultimo, comunque farò un controllo!
Ho capito bene, non bisogna far nulla su questo tipo di caricabatterie?
Grazie

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
T4 California Freestyle - Macerata

rbedini

Citazione di: Sba il Ottobre 01, 2019, 08:17:59 AM
Grazie, stavo giusto pensando di fare questo intervento durante l"inverno, per prevenire problemi.
Sul post leggo che l'ultima versione è affidabile, io ho un California freestyle del 2003, in teoria dovrebbe montare l'ultimo, comunque farò un controllo!
Ho capito bene, non bisogna far nulla su questo tipo di caricabatterie?
Grazie

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Mah... io ho un alimentatore del 1994;  l'ho riparato dopo un "arrosto" nel 2016 (vedi post: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3863.0) e funziona benissimo per ora... :D
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

E sostituire anche gli elettrolitici? 🤔
California AXG
Firenze

raudo

Sono i peggiori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

Come dicevo, vorrei controllare il mio e prevenire l'arrosto, purtroppo sono negato in materia di elettronica e non ho idea a chi affidarmi per una riparazione di questo tipo.
La butto là...... c'è qualcuno di voi che avrebbe voglia e tempo di controllarlo?? potrei spedire il caricabatterie, ovviamente ricompensando il volontario  ;) ;) ;)!
T4 California Freestyle - Macerata

raudo

Io ho esperienza su vari pezzi, tra i quali il mio che si è poi nuovamente guastato.
Se il danno è già fatto poi il guasto "cammina" e risulta difficile sistemare.
Probabilmente fatto in maniera preventiva può andar bene.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sba

Citazione di: raudo il Ottobre 01, 2019, 11:38:39 AM
Io ho esperienza su vari pezzi, tra i quali il mio che si è poi nuovamente guastato.
Se il danno è già fatto poi il guasto "cammina" e risulta difficile sistemare.
Probabilmente fatto in maniera preventiva può andar bene.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mio ha 16 anni ma vorrei comunque prevenire un guasto che tanto, prima o poi si manifesterà! Pensavo di smontarlo durante l'inverno e farlo con calma ma sono totalmente ignorante in materia  ;D!
T4 California Freestyle - Macerata

davegoride

Io con una spesa tutto sommato contenuta, ho sostituito tutto a giugno..

premesso che non avrei avuto le competenze per ripararlo e visto che se va arrosto non è bello, sono contento che ora sia nuovo  ;)
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

rbedini

Citazione di: davegoride il Ottobre 01, 2019, 11:54:30 AM
Io con una spesa tutto sommato contenuta, ho sostituito tutto a giugno..

premesso che non avrei avuto le competenze per ripararlo e visto che se va arrosto non è bello, sono contento che ora sia nuovo  ;)

Attenzione, il fatto che un dispositivo elettronico in genere sia nuovo non garantisce di per se che non si guasti e addirittura possa andare a fuoco. Dipende dai componenti. InTecnologie Elettroniche poi si parla anche di "mirtalità infantile", tant'è che qualche decennio fa, addirittura i circuitintegrati per apparecchiature professionali si usava acquistarli "burnizzati", cioè giò "stressati", semplificando in età giovanile.

Tuto questo per dire che, se fatta una "sanatoria" preventiva di tutti i grandi condensatori a carta e gli Elettrolitici, non c'è motivo che  il grado di affidabilità del vecchio alimentatore Westfalia sia buono, visto peraltro che è stato prodotto dalla Philips.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Californialilla

Seguo sempre con interesse questa faccenda degli alimentatori che prendono fuoco.
Ma mi è sempre ronzata un'idea per la testa e chiedo ai più esperti:

Un alimentatore è composto da due circuiti separati, uno a 220v e l'altro a 12v.

Se il primo andasse in corto, normalmente il differenziale del veicolo lo isolerebbe immediatamente o alle brutte interverrebbe quello della colonnina o di casa e niente incendio.

Se capitasse al 12v salterà il fusibile dedicato o al massimo per prudenza potremmo inserire all'uscita dello stesso noi un fusibile adatto e niente incendio.

Sbaglio?
Oppure la faccenda è un poco sopravvalutata? :)




Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Il problema non è legato a cortocircuito o altro ma a componenti vecchi che prendono fuoco piano piano e le fiamme già ci sono quando eventualmente scatterebbe il salvavita o salterebbe il fusibile.
Ma il grosso problema è il "dimenticarsene", in questo caso la tecnica dello struzzo non funziona.
Bisognerebbe fare una bella manutenzione ogni tanto smontando pulendo e soffiando l'alimentatore.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ricca

Da quando l'ho riparato lo smonto e lo soffio, aiutandomi con un pennello, ogni 6 mesi.
Per il momento dopo 2 anni e parecchi allacci alla 220v nessun problema.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Per fare un bel lavoro si potrebbe anche smontare il pcb e fargli fare un bel bagnerò nell'isopropilene così eventuali sughetti o polverine pericolosi si tolgono sul nascere.
Poi cambiare i condensatori a prescindere...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

davegoride

Citazione di: rbedini il Ottobre 01, 2019, 12:22:37 PM
Citazione di: davegoride il Ottobre 01, 2019, 11:54:30 AM
Io con una spesa tutto sommato contenuta, ho sostituito tutto a giugno..

premesso che non avrei avuto le competenze per ripararlo e visto che se va arrosto non è bello, sono contento che ora sia nuovo  ;)

Attenzione, il fatto che un dispositivo elettronico in genere sia nuovo non garantisce di per se che non si guasti e addirittura possa andare a fuoco. Dipende dai componenti. InTecnologie Elettroniche poi si parla anche di "mirtalità infantile", tant'è che qualche decennio fa, addirittura i circuitintegrati per apparecchiature professionali si usava acquistarli "burnizzati", cioè giò "stressati", semplificando in età giovanile.

Tuto questo per dire che, se fatta una "sanatoria" preventiva di tutti i grandi condensatori a carta e gli Elettrolitici, non c'è motivo che  il grado di affidabilità del vecchio alimentatore Westfalia sia buono, visto peraltro che è stato prodotto dalla Philips.

Assolutamente, poi sembra che voglio buttare per sostituire tutto e Greta si incacchia..

Come ti ho scritto nel post del riscaldatore, in linea di principio provo sempre a riparare le cose o fare i lavori da me, ma sull'elettronica ho evidenti lacune  ;D

Il mio Alimentatore, giaceva in stato di quasi abbandono da anni (come le altre utenze) purtroppo, ed era "andato" l'avevo fatto controllare ad un amico ferrato in materia..
Non so se questo durerà 24 anni come l'originale, ma per ora fa il suo lavoro, non scalda ed è silenzioso..prezioso è stato l'aiuto di Riccardo e la sua scheda plug end pray  ;D
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"